LE MULTE A STRASCICO NON MIGLIORANO VIABILITÀ E SICUREZZA STRADALE

Le multe a strascico che molti hanno ribattezzato “multe pirata, perchè fatte senza prevenzione” faranno pure aumentare il numero delle contravvenzioni, ma non sono la soluzione al problema delle doppie file e della sicurezza stradale !!!

Ci sono strade dove passano una enorme quantità di auto ogni giorno e dove le doppie file creano traffico, restringendo la carreggiata, mentre invece serve un controllo costante preventivo e non un semplice o casuale passaggio dello Street control.

Ogni Municipio potrebbe indicarne almeno una ventina di strade così…

I soliti demagogici ragionamenti di chi, nella materia, parla tanto per dirne una, vorrebbero la soluzione nel “Tutti i Vigili in strada”… ma la realtà è un’altra.

E prendiamo ad esempio proprio la Capitale.

Roma ha circa 6100 Km di strade e solo 5800 “Vigili”, che devono anche fare controlli edilizi, commercio abusivo,  controllo dei monumenti, rilevazione incidenti stradali, polizia giudiziaria, viabilità per le decine manifestazioni che ci sono ogni giorno in centro, ecc ecc…. ecco considerato tutto questo e mettendo davvero tutti in strada, pure i tanti 60/65enni… e visto che la Polizia Locale di Roma opera su 4 turni, mettiamo 1500 in viabilità di mattina, 1500 di pomeriggio,… gli altri 2800 sono divisi tra turni di viabilità serale, notte e servizi giornalieri di controllo del territorio (commercio, edilizia, campi nomadi, pg, rilevazione incidenti stradali,  ecc).

Ora 6100 km di strade divise per 1500 farebbero 4 km a Vigile appiedato…. Che se si hanno presenti 4 km si ha già l’idea dell’impossibilità a controllare davvero le doppie file…. !

Dunque l’idea demagogica del “tutti i Vigili in strada” è scartata per impossibilità numerica a coprire realmente il territorio !!!

Ma per fortuna abbiamo strumenti tecnologici importanti che invece possono darci una mano: se noi mettessimo FISSE le apparecchiature che oggi utilizziamo a strascico, ben segnalate e visibili, otterremmo un duplice effetto “medico”: PREVENTIVO, perché lo sai PRIMA che se parcheggi male ti prendi automaticamente la multa a prescindere se passa o meno il Vigile, CURATIVO, perché sapendo che ti prendi una multa automatica non parcheggi più in doppia fila e si liberano le strade.

Dunque strumenti tecnologici fissi e ben visibili e segnalati non usati per far cassa, ma per fare realmente prevenzione e offrire un importante aiuto alla viabilità cittadina e alla sicurezza stradale.

da Romatoday: Vigili, in aumento le multe per sosta irregolare: merito dello street control
http://www.romatoday.it/politica/dati-street-control-multe-roma-vigili.html

 

street-control-helian_07